top of page
Sun Chao.jpg

Sun Chao

Regista di video concettuali, progettista, membro dell'American Art Association, membro della French Artists and Designers Association Fin dall'infanzia ha amato le riprese video, ha studiato la pittura d'arte, la lettura di libri e la riflessione approfondita, e le esperienze di studio negli Stati Uniti e di lavoro nel settore finanziario gli hanno fatto percepire ancora più profondamente che il benessere degli esseri umani richiede un completo cambiamento delle barriere cognitive.

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • 中等的

Arte e Vita Contemporanea

La nostra vita scorre nei grovigli urbani, tra affanni, emozioni, allucinazioni, espedienti o spaventose indifferenze. I tempi cambiano in un batter di ciglia, il sole sembra essere una stella più incandescente del solito e l’incertezza sovrasta ogni umana miseria.

 

L’arte è conforto, è riflessione, scontro, sintesi, paradigma e paradosso, pietra di scandalo, voce che seduce e specchio riflesso della complessità delle nostre geografie sentimentali.

 

In questa dialettica, tra colore e forme, si affollano nella testa alcune domande.

 

Che fine farà la nostra arte dopo la morte? Cosa sopravvivrà e cosa cadrà sotto la polvere dell’oblio? E se qualcosa resisterà in quale movimento artistico sarà relegata? Gli uomini hanno bisogno di etichettare, incasellare i reperti della storia e, per uno imperscrutabile mistero, averli sotto mano, in ordine, secondo la nomenclatura in voga.

 

E ancora, come verranno lette, interpretate queste opere? Sarà data loro una nuova concezione probabilmente estranea all’idea originale di progettazione? Sono domande lecite ma restano inevase in una finestra temporale che si spinge oltre il limite ultimo dei nostri giorni.

 

È interessante tutto questo movimento di successo e insuccesso che ruota intorno a un’opera d’arte: la seconda vita lontana dalla mente genitrice, dalla sua mano e dai suoi occhi. La seconda vita è essa stessa arte, secondo direttrici impenetrabili, difficili da tracciare e per nulla lineari. È la bellezza del destino che gioca la sua partita con gli oggetti e la stessa partita si gioca tra gli uomini e l’opera stessa. La resilienza di essa, in mezzo a questa giungla di eventi equiprobabili, è un arduo gioco d’azzardo su cui scommettere. L’arte è trascendenza, va oltre il potere dell’uomo, nonostante ci si illuda non sia così nell’immanenza della sua misera beltà di creare ciò che resta e resiste.

 

L'Annuario d'arte contemporanea sino-italiano 2022 è una testimonianza delle opere di 50 artisti provenienti dalla Cina e dall'Italia, nate dalla combinazione delle loro esperienze, dei loro dolori e delle loro gioie nell'anno 2022. Ciò che vediamo qui non sono solo 50 opere d'arte, ma 50 vite. Gli artisti cercano di introdurre e raccontare le storie che hanno vissuto attraverso l'arte.

 

Quando apriremo questo annuario, io e voi sperimenteremo insieme la bellezza che qui viene registrata e che diventa una pagina del processo di sviluppo umano che si diffonde tra la Cina e l'Italia. Potrà anche essere portato in luoghi più lontani, dove sarà studiato e discusso dalle generazioni future, cercando di decifrare ciò che è accaduto nel mondo umano nel 2022.

bottom of page