Liu Wu
Liu Wu, nato nella città cinese di Xi'an, attualmente residente a Kunming, nella provincia dello Yunnan, è un artista contemporaneo di grande rilievo. È un membro chiave del Kunming Yuhua Art Salon, nonché un artista residente nell'Unione Cinese (Internazionale) di Arte Astratta e membro dell'Associazione Internazionale Francese di Artisti e Designer. Liu Wu si dedica principalmente alla pittura ad olio, all'acquerello e all'inchiostro cinese, esplorando diversi media artistici. Le sue opere sono molto apprezzate da collezionisti in patria e all'estero. Negli ultimi anni, ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali, ottenendo riconoscimenti prestigiosi. Tra i suoi premi più importanti, spiccano il Premio Artista della Biennale di Venezia nel 2024 e la medaglia di bronzo al Premio di Arte Contemporanea HK-CACR di Hong Kong nel 2023. Ha inoltre partecipato alla Settima Mostra Cinese (Internazionale) di Arte Astratta, alla terza edizione della mostra tematica internazionale "La Vita dell’Arte" e al concorso internazionale di pittura negli Stati Uniti “Tonalità di Blu”.
Le opere di Liu Wu, vivono nelle forme dell'arte astratta, profondamente influenzata dalla filosofia orientale. Una delle sue creazioni più rappresentative dal titolo Inchiostro Blu, unisce elementi della pittura tradizionale cinese con materiali pittorici moderni, sviluppando un linguaggio artistico personale e unico. Il colore predominante del dipinto è il giallo, che, in contrasto con pennellate scure irregolari, crea una forte tensione visiva e un senso di dinamismo. Durante il processo creativo, Liu Wu esprime le sue emozioni, lasciando emergere un delicato equilibrio tra sentimenti interiori e composizione pittorica. Ciò che sembra essere un’opera priva di ordine nasconde, in realtà, una visione profonda dell'artista nell'ambito dell'astrazione.
L'arte astratta contemporanea in Cina è caratterizzata da una straordinaria varietà di opere creative, ma questa abbondanza solleva anche interrogativi sul futuro di questa forma d'arte. Dal movimento dell'Espressionismo Astratto, nato negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono trascorsi quasi cento anni, eppure l'arte astratta non ha mai perso la sua rilevanza. Numerosi artisti continuano a contribuire a testimoniare questa posizione, e le opere di Liu Wu rappresentano un importante esempio di questa eredità artistica.
In un'epoca dominata dalla velocità dell'informazione, è ancora possibile che la pittura astratta tocchi profondamente il cuore del pubblico? Di fronte alle opere di Liu Wu, potremmo trovare ispirazione rallentando il ritmo e contemplando con attenzione le emozioni e i pensieri che l'artista intende trasmettere. L'arte astratta non è solo un linguaggio visivo, ma un'esplorazione profonda della vita e dell'interiorità umana. Come dimostrano le sue creazioni, la pittura astratta non è un fenomeno effimero, ma una forza capace di evocare una risonanza e una riflessione autentiche nell'animo umano.
Liu Wu, con il suo viaggio artistico, rappresenta una sintesi vibrante tra tradizione e modernità, Oriente e Occidente, emozione e razionalità. È una figura di valore capace di portare posizioni di rilievo nello sviluppo dell'arte astratta contemporanea.
INCHIOSTRO BLU
Tecnica mista su carta, cm 38 x 26, 2023
Testo di Pengpeng Wang
