top of page

He Xi

He Xi, è nata nel 1997. Si è laureata nel 2021 presso la Xi'an University of Technology, specializzandosi in Design Ambientale presso la School of Art and Media. Ha scelto di proseguire gli studi in Italia, dove si è iscritta al programma di studi decorativi post-laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze (2022); ha ricevuto la Menzione d'Onore per il Design Ambientale al Concorso China Garden Cup nel 2021. Nel 2022 ha partecipato al concorso "Giovani fotografi delle Accademie d'Italia" organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Catania e al concorso nazionale di arte e design digitale Future Designer “NCDA".

"La respirazione, per quanto banale e poco interessante possa sembrare, ha in realtà un processo complesso e strano; la semplice esperienza della respirazione profonda può fare la differenza nel corpo e nelle emozioni del partecipante, che concentra tutta la sua attenzione sul respiro. Concentratevi nel sentire e nell'ascoltare gli alti e bassi del corpo e i suoi cambiamenti mentre il respiro viene inspirato ed espirato attraverso le narici. La respirazione fornisce un meccanismo per la parola, la risata e altre espressioni emotive simili nella vita quotidiana. Esiste un legame particolare tra la respirazione e le emozioni, e controllare consapevolmente il cervello per regolare la profondità e la frequenza del proprio respiro è in effetti uno dei metodi più efficaci per alleviare l'ansia".

Nel processo di creazione delle sue opere, He Xi, giovane artista, esplora ed esprime le emozioni sotto forma di arte sperimentale e ritiene che lo stato di respirazione di ciascuno di noi spesso riflette la salute della fisiologia di una persona, ma quando l'umore è instabile, quando si verifica la depressione, quando si sente la pressione, la respirazione diventa inconsciamente più bassa e più corta: quando si è emotivamente irritabili, la respirazione diventa disordinata. Insieme all'analisi delle emozioni, He Xi ha condotto un lavoro sul campo in Italia nella città di Bologna, dove ha raccolto dati diversi  campionando i colori emotivi delle persone non conosciute, incontrate, combinandoli con il suono del respiro per formare una serie di immagini in movimento.





RESPIRARE – EMOZIONI
Video digitale, 03’57’’, 2022
Testo di Pengpeng Wang

Trudu-m.jpg
bottom of page