top of page

Feng Zuguang

Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Academy of Arts & Design, Tsinghua University, tutor post-laurea del Dipartimento di Arte e Design dell'Università di Tecnologia Chimica di Pechino. Si occupa di ricerca e cura dell'arte contemporanea, rinnovamento urbano e pratica dell'educazione estetica sociale, ricerca e pratica della politica dell'arte pubblica, pianificazione e progettazione di spazi culturali e museali, turismo culturale e innovazione industriale. Attualmente ricopre il ruolo di vice segretario generale del comitato per l'arte pubblica dell'Associazione per la promozione dell'industria culturale cinese. È vicepresidente del ramo culturale e creativo dell'Associazione dell'industria del turismo di Pechino, consulente accademico del Beijing Design Expo e curatore della Dunhuang International Design Week nel 2018. Nel 2019 cura il Beijing International Design Expo settore pianificazione oltre al China Arts and Crafts Innovation Exhibition Planning and Implementation, Xiong'an "Man Living Street" per la pianificazione dell'arte pubblica.

Il nucleo ha un’immane forza generatrice, alla stregua di un embrione seminato nell’utero e destinato a crescere. Dalla collisione di particelle subatomiche nasce la materia organica e inorganica. La geometria dell’atto esplosivo è fonte di tutte le cose. È un impatto dirompente da cui deriva un’energia illimitata. È il punto focale su cui si concentra l’attenzione di Feng Zuguang. È l’atto immanente della creazione e della distruzione umana. Come sempre, si tratta di un’arma a doppio taglio destinata a fendere il nostro presente a farsi fonte di mirabilia o di rovina umana.

La fissione è l’implosione della materia, ne colpisce il core più intimo, penetrando nell’ infinitamente piccolo. In tale collisione, si sprigiona un’energia inesauribile e incontrollabile: all’unisono, generatrice e distruttrice. Nella dirompenza di questo atto, crolla l’unità degli oggetti, se ne destruttura e si ricompone in rinnovate geometrie da cui, forse, ebbe origine la stessa vita. Questo big – bang piceo si scaglia come un proiettile dalla foggia di un nocciolo di pesca e da esso sgorga, dirompente, un flusso di energia nuova, nero ma gravido di ogni colore e mutamento, nell’ordine dell’infinitamente piccolo della nostra esistenza.





NUCLEARE
Serigrafia, cm 60 x 60, 2022
Testo di Michele Apuzzo

Trudu-m.jpg
bottom of page